Contesto

... nei più geniali le capacità di slancio creativo e fattivo
5 la mondialità cioè quel senso totale della vita terrestre che acuisce contemporaneamente la gara di popoli la gara degli individui e la gara delle diverti forze che formano l' unità dell' uomo
6 l' aerovita e il lirismo cosmico cioè il desiderio di distaccarsi dalla terra gustando tutto lo spazio cielo e stratosfera dopo avere gustato tutta la terra mediante il dominio ottimista degli istinti delle idee dei motori e della paura di morire
queste virtù educative che possiamo notare in quasi tutta la produzione cinematografica d' oggi sono disgraziatamente diminuite e soffocate spesso dai seguenti vizi demoralizzanti che si possono egualmente notare in quasi tutta la produzione cinematografica d’ oggi
1 l' ossessione della realtà con l’ inevitabile conseguenza d' un pessimismo che si compiace di luridumi degenerazioni e disgrazie
2 l' ossessione del sentimento erotico che mediante una trama romantica giudicata a torto come indispensabile in ogni film stronca l’ estetica dei movimenti di masse paesaggi urbanismi e deprime l’ eroismo e le profonde moltipliche ambiziose della macchina umana
3 l' ossessione del danaro e del lusso con la ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti (1934)

MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO - vedi testo