... lirico e commosso
egli comincerà col distruggere brutalmente la sintassi nel parlare
non perderà tempo a costruire i periodi
s’ infischierà della punteggiatura e dell’ aggettivazione
disprezzerà cesellature e sfumature di linguaggio e in fretta vi getterà affannosamente nei nervi le sue sensazioni visive auditive olfattive secondo la loro corrente incalzante
l’ irruenza del vapore-emozione farà saltare il tubo del periodo le valvole della punteggiatura e i bulloni regolari dell’ aggettivazione
manate di parole essenziali senza alcun ordine convenzionale
unica preoccupazione del narratore rendere tutte le vibrazioni del suo io
se questo narratore avrà inoltre una mente popolata di idee generali involontariamente allaccerà le sue sensazioni con l’ universo intero conosciuto o intuito da lui
e per dare il valore esatto e le proporzioni della vita che ha vissuta lancerà immense reti di analogie sul mondo
egli darà così il fondo analogico della vita telegraficamente cioè con la stessa economia verbale che il telegrafo
impone ai corrispondenti di guerra
sono nate così le parole in libertà che spaccano in due nettamente la storia del pensiero e della poesia umana da omero all’ ultimo fiato lirico della terra
prima di noi paroliberi gli ...
Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA - vedi testo