Contesto

... sempre fusioni geniali dell' eroico greco con l' atletica umiltà dello scaricatore del marinaio del minatore
la sua concezione plastica e costruttiva della statua e del bassorilievo è ancora quella del partenone o dell' eroe classico pur avendo egli per la prima volta tentato di creare e divinizzare soggetti prima di lui disprezzati o lasciati alla bassa riproduzione veristica
la bourdelle porta nel blocco scultorio una severità quasi rabbiosa di masse astrattamente architettoniche
temperamento appassionato torvo sincero di cercatore non sa purtroppo liberarsi da una certa influenza arcaica e da quella anonima di tutti i tagliapietra delle cattedrali gotiche
rodin è di una agilità spirituale più vasta che gli permette di andare dall' impressionismo del
balzac all' incertezza dei borghesi di calais e a tutti gli altri peccati michelangioleschi
egli porta nella sua scultura un' ispirazione inquieta un impeto lirico grandioso che sarebbero veramente moderni se michelangiolo e donatello non li avessero avuti con le quasi identiche forme quattrocento anni or sono e se servissero invece ad animare una realtà completamente ricreata
abbiamo quindi nell' opera di questi tre grandi ingegni tre influenze di periodi diversi greca in meunier gotica in la bourdelle della ...

contenuto in:

Boccioni, Umberto (1912)

MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA - vedi testo