... porta nel blocco scultorio una severità quasi rabbiosa di masse astrattamente architettoniche
temperamento appassionato torvo sincero di cercatore non sa purtroppo liberarsi da una certa influenza arcaica e da quella anonima di tutti i tagliapietra delle cattedrali gotiche
rodin è di una agilità spirituale più vasta che gli permette di andare dall' impressionismo del
balzac all' incertezza dei borghesi di calais e a tutti gli altri peccati michelangioleschi
egli porta nella sua scultura un' ispirazione inquieta un impeto lirico grandioso che sarebbero veramente moderni se michelangiolo e donatello non li avessero avuti con le quasi identiche forme quattrocento anni or sono e se servissero invece ad animare una realtà completamente ricreata
abbiamo quindi nell' opera di questi tre grandi ingegni tre influenze di periodi diversi greca in meunier gotica in la bourdelle della rinascenza italiana in rodin
l' opera di medardo rosso è invece rivoluzionaria modernissima più profonda e necessariamente ristretta
in essa non si agitano eroi né simboli ma il piano d' una fronte di donna o di bimbo accenna ad una liberazione verso lo spazio che avrà nella storia dello spirito una importanza ben maggiore di quella che non gli abbia dato ...
Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA - vedi testo