... all' incertezza dei borghesi di calais e a tutti gli altri peccati michelangioleschi
egli porta nella sua scultura un' ispirazione inquieta un impeto lirico grandioso che sarebbero veramente moderni se michelangiolo e donatello non li avessero avuti con le quasi identiche forme quattrocento anni or sono e se servissero invece ad animare una realtà completamente ricreata
abbiamo quindi nell' opera di questi tre grandi ingegni tre influenze di periodi diversi greca in meunier gotica in la bourdelle della rinascenza italiana in rodin
l' opera di medardo rosso è invece rivoluzionaria modernissima più profonda e necessariamente ristretta
in essa non si agitano eroi né simboli ma il piano d' una fronte di donna o di bimbo accenna ad una liberazione verso lo spazio che avrà nella storia dello spirito una importanza ben maggiore di quella che non gli abbia dato il nostro tempo
purtroppo le necessità impressionistiche del tentativo hanno limitato le ricerche di medardo rosso ad una specie di alto o bassorilievo la qual cosa dimostra che la figura è ancora concepita come mondo a sé con base tradizionale e scopi episodici
la rivoluzione di medardo rosso per quanto importantissima parte da un concetto esteriormente pittorico ...
Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA - vedi testo