Contesto

... d' europa offre uno spettacolo così compassionevole di barbarie di goffaggine e di monotona imitazione che il mio occhio futurista se ne ritrae con profondo disgusto
nella scultura d' ogni paese domina l' imitazione cieca e balorda delle formule ereditate dal passato imitazione che viene incoraggiata dalla doppia vigliaccheria della tradizione e della facilità
nei paesi latini abbiamo il peso obbrobrioso della grecia e di michelangiolo che è sopportato con qualche serietà d' ingegno in francia e nel belgio con grottesca imbecillaggine in italia
nei paesi germanici abbiamo un insulso goticume grecizzante industrializzato a berlino o smidollato con cura effeminata dal professorume tedesco a monaco di baviera
nei paesi slavi invece un cozzo confuso tra il greco arcaico e i mostri nordici od orientali
ammasso informe di influenze che vanno dall' eccesso di particolari astrusi dell' asia alla infantile e grottesca ingegnosità dei lapponi e degli eschimesi
in tutte queste manifestazioni della scultura ed anche in quelle che hanno maggior soffio di audacia innovatrice si perpetua lo stesso equivoco l' artista copia il nudo e studia la statua classica con l' ingenua convinzione di poter trovare uno stile che corrisponda alla sensibilità moderna senza uscire dalla ...

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Boccioni, Umberto (1912)

MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA - vedi testo