... figura è ancora concepita come mondo a sé con base tradizionale e scopi episodici
la rivoluzione di medardo rosso per quanto importantissima parte da un concetto esteriormente pittorico trascura il problema d' una nuova costruzione dei piani e il tocco sensuale del pollice che imita la leggerezza della pennellata impressionista dà un senso di vivace immediatezza ma obbliga alla esecuzione rapida dal vero e toglie all' opera d arte il suo carattere di creazione universale
ha quindi gli stessi pregi e difetti dell' impressionismo pittorico dalle cui ricerche parte la nostra rivoluzione estetica la quale continuandole se ne allontana fino all' estremo opposto
in scultura come in pittura non si può rinnovare se non cercando lo stile del movimento cioè rendendo sistematico e definitivo come sintesi quello che l' impressionismo ha dato come frammentario accidentale quindi analitico
e questa sistematizzazione delle vibrazioni delle luci e delle compenetrazioni dei piani produrrà la scultura futurista il cui fondamento sarà architettonico non soltanto come costruzione di masse ma in modo che il blocco scultorio abbia in sé gli elementi architettonici dell' ambiente scultorio in cui vive il soggetto
naturalmente noi daremo una scultura d' ambiente
una composizione scultoria futurista avrà ...
Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA - vedi testo