... rapida dal vero e toglie all' opera d arte il suo carattere di creazione universale
ha quindi gli stessi pregi e difetti dell' impressionismo pittorico dalle cui ricerche parte la nostra rivoluzione estetica la quale continuandole se ne allontana fino all' estremo opposto
in scultura come in pittura non si può rinnovare se non cercando lo stile del movimento cioè rendendo sistematico e definitivo come sintesi quello che l' impressionismo ha dato come frammentario accidentale quindi analitico
e questa sistematizzazione delle vibrazioni delle luci e delle compenetrazioni dei piani produrrà la scultura futurista il cui fondamento sarà architettonico non soltanto come costruzione di masse ma in modo che il blocco scultorio abbia in sé gli elementi architettonici dell' ambiente scultorio in cui vive il soggetto
naturalmente noi daremo una scultura d' ambiente
una composizione scultoria futurista avrà in sé i meravigliosi elementi matematici e geometrici che compongono gli oggetti del nostro tempo
e questi oggetti non saranno vicino alla statua come attributi esplicativi o elementi decorativi staccati ma seguendo le leggi di una nuova concezione dell' armonia saranno incastrati nelle linee muscolari di un corpo
così dall' ascella di un meccanico potrà uscire la ruota d' un ...
Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA - vedi testo