Contesto

... la strada mentre tra una casa e l' altra la vostra lampada allaccia la sua ragnatela di raggi di gesso
proclamiamo che tutto il mondo apparente deve precipitarsi su di noi amalgamandosi creando un' armonia colla sola misura dell' intuizione creativa che una gamba un braccio o un oggetto non avendo importanza se non come elementi del ritmo plastico possono essere aboliti non per imitare un frammento greco o romano ma per ubbidire all' armonia che l' autore vuol creare
un insieme scultorio come un quadro non può assomigliare che a sé stesso poiché la figura e le cose devono vivere in arte al di fuori della logica fisionomica
così una figura può essere vestita in un braccio e nuda nell' altro e le diverse linee d' un vaso di fiori
possono rincorrersi agilmente fra le linee del cappello e quelle del collo
così dei piani trasparenti dei vetri delle lastre di metallo dei fili delle luci elettriche esterne o interne potranno indicare i piani le tendenze i toni i semitoni di una nuova realtà
così una nuova intuitiva colorazione di bianco di grigio di nero può aumentare la forza emotiva dei piani mentre la nota di un ...

contenuto in:

Boccioni, Umberto (1912)

MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA - vedi testo