... che una gamba un braccio o un oggetto non avendo importanza se non come elementi del ritmo plastico possono essere aboliti non per imitare un frammento greco o romano ma per ubbidire all' armonia che l' autore vuol creare
un insieme scultorio come un quadro non può assomigliare che a sé stesso poiché la figura e le cose devono vivere in arte al di fuori della logica fisionomica
così una figura può essere vestita in un braccio e nuda nell' altro e le diverse linee d' un vaso di fiori
possono rincorrersi agilmente fra le linee del cappello e quelle del collo
così dei piani trasparenti dei vetri delle lastre di metallo dei fili delle luci elettriche esterne o interne potranno indicare i piani le tendenze i toni i semitoni di una nuova realtà
così una nuova intuitiva colorazione di bianco di grigio di nero può aumentare la forza emotiva dei piani mentre la nota di un piano colorato accentuerà con violenza il significato astratto del fatto plastico
ciò che abbiamo detto sulle linee-forze in pittura prefazione-manifesto al catalogo della la esposizione futurista di parigi ottobre 1911 può dirsi anche per la scultura facendo vivere la linea ...
Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA - vedi testo