Contesto

... fra le linee del cappello e quelle del collo
così dei piani trasparenti dei vetri delle lastre di metallo dei fili delle luci elettriche esterne o interne potranno indicare i piani le tendenze i toni i semitoni di una nuova realtà
così una nuova intuitiva colorazione di bianco di grigio di nero può aumentare la forza emotiva dei piani mentre la nota di un piano colorato accentuerà con violenza il significato astratto del fatto plastico
ciò che abbiamo detto sulle linee-forze in pittura prefazione-manifesto al catalogo della la esposizione futurista di parigi ottobre 1911 può dirsi anche per la scultura facendo vivere la linea muscolare statica nella linea-forza dinamica
in questa linea muscolare predominerà la linea retta che è la sola corrispondente alla semplicità interna della sintesi che noi contrapponiamo al barocchismo esterno della analisi
ma la linea retta non ci condurrà alla imitazione degli egizi dei primitivi o dei selvaggi come qualche scultore moderno ha disperatamente tentato per liberarsi dal greco
la nostra linea retta sarà viva e palpitante si presterà a tutte le necessità delle infinite espressioni della materia e la sua nuda severità fondamentale sarà il simbolo della severità di acciaio delle linee del ...

contenuto in:

Boccioni, Umberto (1912)

MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA - vedi testo