... grigio di nero può aumentare la forza emotiva dei piani mentre la nota di un piano colorato accentuerà con violenza il significato astratto del fatto plastico
ciò che abbiamo detto sulle linee-forze in pittura prefazione-manifesto al catalogo della la esposizione futurista di parigi ottobre 1911 può dirsi anche per la scultura facendo vivere la linea muscolare statica nella linea-forza dinamica
in questa linea muscolare predominerà la linea retta che è la sola corrispondente alla semplicità interna della sintesi che noi contrapponiamo al barocchismo esterno della analisi
ma la linea retta non ci condurrà alla imitazione degli egizi dei primitivi o dei selvaggi come qualche scultore moderno ha disperatamente tentato per liberarsi dal greco
la nostra linea retta sarà viva e palpitante si presterà a tutte le necessità delle infinite espressioni della materia e la sua nuda severità fondamentale sarà il simbolo della severità di acciaio delle linee del macchinario moderno
possiamo infine affermare che nella scultura l' artista non deve indietreggiare davanti a nessun mezzo pur di ottenere una realtà
nessuna paura è più stupida di quella che ci fa temere di uscire dall' arte che esercitiamo
non v' è né pittura né scultura ...
Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA - vedi testo