Contesto

... in pittura prefazione-manifesto al catalogo della la esposizione futurista di parigi ottobre 1911 può dirsi anche per la scultura facendo vivere la linea muscolare statica nella linea-forza dinamica
in questa linea muscolare predominerà la linea retta che è la sola corrispondente alla semplicità interna della sintesi che noi contrapponiamo al barocchismo esterno della analisi
ma la linea retta non ci condurrà alla imitazione degli egizi dei primitivi o dei selvaggi come qualche scultore moderno ha disperatamente tentato per liberarsi dal greco
la nostra linea retta sarà viva e palpitante si presterà a tutte le necessità delle infinite espressioni della materia e la sua nuda severità fondamentale sarà il simbolo della severità di acciaio delle linee del macchinario moderno
possiamo infine affermare che nella scultura l' artista non deve indietreggiare davanti a nessun mezzo pur di ottenere una realtà
nessuna paura è più stupida di quella che ci fa temere di uscire dall' arte che esercitiamo
non v' è né pittura né scultura né musica né poesia non v' è che creazione
quindi se una composizione sente il bisogno d' un ritmo speciale di movimento che aiuti o contrasti il ritmo fermato dell' insieme scultorio ...

contenuto in:

Boccioni, Umberto (1912)

MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA - vedi testo