... ritmo fermato dell' insieme scultorio necessità dell' opera d arte si potrà applicarvi un qualsiasi congegno che possa dare un movimento ritmico adeguato a dei piani o a delle linee
non possiamo dimenticare che il tic-tac e le sfere in moto di un orologio che l' entrata o l' uscita di uno stantuffo in un cilindro che l' aprirsi e il chiudersi di due ruote dentate con l' apparire e lo scomparire continuo dei loro rettangoletti d' acciaio che la furia di un volante o il turbine di un' elica sono tutti elementi plastici e pittorici di cui un' opera scultoria futurista deve valersi
l' aprirsi e il richiudersi di una valvola crea un ritmo altrettanto bello ma infinitamente più nuovo di quello d' una palpebra animale
conclusioni
1
- proclamare che la scultura si prefigge la ricostruzione astratta dei piani e dei volumi che determinano le forme non il loro valore figurativo
2
- abolire in scultura come in qualsiasi altra arte il sublime tradizionale dei soggetti
3
- negare alla scultura qualsiasi scopo di costruzione episodica veristica ma affermare la necessità assoluta di servirsi di tutte le realtà per tornare ...
Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA - vedi testo