Contesto

... qualsiasi congegno che possa dare un movimento ritmico adeguato a dei piani o a delle linee
non possiamo dimenticare che il tic-tac e le sfere in moto di un orologio che l' entrata o l' uscita di uno stantuffo in un cilindro che l' aprirsi e il chiudersi di due ruote dentate con l' apparire e lo scomparire continuo dei loro rettangoletti d' acciaio che la furia di un volante o il turbine di un' elica sono tutti elementi plastici e pittorici di cui un' opera scultoria futurista deve valersi
l' aprirsi e il richiudersi di una valvola crea un ritmo altrettanto bello ma infinitamente più nuovo di quello d' una palpebra animale
conclusioni
1
- proclamare che la scultura si prefigge la ricostruzione astratta dei piani e dei volumi che determinano le forme non il loro valore figurativo
2
- abolire in scultura come in qualsiasi altra arte il sublime tradizionale dei soggetti
3
- negare alla scultura qualsiasi scopo di costruzione episodica veristica ma affermare la necessità assoluta di servirsi di tutte le realtà per tornare agli elementi essenziali della sensibilità plastica
quindi percependo i corpi e le ...

contenuto in:

Boccioni, Umberto (1912)

MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA - vedi testo