... valersi
l' aprirsi e il richiudersi di una valvola crea un ritmo altrettanto bello ma infinitamente più nuovo di quello d' una palpebra animale
conclusioni
1
- proclamare che la scultura si prefigge la ricostruzione astratta dei piani e dei volumi che determinano le forme non il loro valore figurativo
2
- abolire in scultura come in qualsiasi altra arte il sublime tradizionale dei soggetti
3
- negare alla scultura qualsiasi scopo di costruzione episodica veristica ma affermare la necessità assoluta di servirsi di tutte le realtà per tornare agli elementi essenziali della sensibilità plastica
quindi percependo i corpi e le loro parti come zone plastiche avremo in una composizione scultoria futurista piani di legno o di metallo immobili o meccanicamente mobili per un oggetto forme sferiche pelose per i capelli semicerchi di vetro per un vaso fili di ferro e reticolati per un piano atmosferico ecc
ecc
4
- distruggere la nobiltà tutta letteraria e tradizionale del marmo e del bronzo
negare l' esclusività di una materia per la intera costruzione d' un insieme scultorio
affermare che anche venti materie diverse possono ...
Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA - vedi testo