Contesto

... sublime tradizionale dei soggetti
3
- negare alla scultura qualsiasi scopo di costruzione episodica veristica ma affermare la necessità assoluta di servirsi di tutte le realtà per tornare agli elementi essenziali della sensibilità plastica
quindi percependo i corpi e le loro parti come zone plastiche avremo in una composizione scultoria futurista piani di legno o di metallo immobili o meccanicamente mobili per un oggetto forme sferiche pelose per i capelli semicerchi di vetro per un vaso fili di ferro e reticolati per un piano atmosferico ecc
ecc
4
- distruggere la nobiltà tutta letteraria e tradizionale del marmo e del bronzo
negare l' esclusività di una materia per la intera costruzione d' un insieme scultorio
affermare che anche venti materie diverse possono concorrere in una sola opera allo scopo dell' emozione plastica
ne enumeriamo alcune vetro legno cartone ferro cemento crine cuoio stoffa specchi luce elettrica ecc
ecc
5
- proclamare che nell' intersecazione dei piani di un libro con gli angoli d' una tavola nelle rette di un fiammifero nel telaio di una finestra v' è più verità che in tutti i grovigli di muscoli in ...

contenuto in:

Boccioni, Umberto (1912)

MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA - vedi testo