Contesto

...
- distruggere la nobiltà tutta letteraria e tradizionale del marmo e del bronzo
negare l' esclusività di una materia per la intera costruzione d' un insieme scultorio
affermare che anche venti materie diverse possono concorrere in una sola opera allo scopo dell' emozione plastica
ne enumeriamo alcune vetro legno cartone ferro cemento crine cuoio stoffa specchi luce elettrica ecc
ecc
5
- proclamare che nell' intersecazione dei piani di un libro con gli angoli d' una tavola nelle rette di un fiammifero nel telaio di una finestra v' è più verità che in tutti i grovigli di muscoli in tutti i seni e in tutte le natiche di eroi o di veneri che ispirano la moderna idiozia scultoria
6
- che solo una modernissima scelta di soggetti potrà portare alla scoperta di nuove idee plastiche
7
- che la linea retta è il solo mezzo che possa condurre alla verginità primitiva di una nuova costruzione architettonica delle masse o zone scultorie
8
- che non vi può essere rinnovamento se non attraverso la scultura d' ambiente perché con essa la plastica si svilupperà prolungandosi ...

contenuto in:

Boccioni, Umberto (1912)

MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA - vedi testo