... non si siano ancora chiesti perché le sale di scultura siano frequentate con noia ed orrore quando non siano assolutamente deserte e perché i monumenti si inaugurino sulle piazze di tutto il mondo tra l' incomprensione o l' ilarità generale
questo non accade per la pittura a causa del suo rinnovamento continuo che per quanto lento è la più chiara condanna dell' opera plagiaria e sterile di tutti gli scultori della nostra epoca
bisogna che gli scultori si convincano di questa verità assoluta costruire ancora e voler creare con gli elementi egizi greci o michelangioleschi è come voler attingere acqua con una secchia senza fondo in una cisterna disseccata
non vi può essere rinnovamento alcuno in un' arte se non viene rinnovata l' essenza cioè la visione e la concezione della linea e delle masse che formano l' arabesco
non è solo riproducendo gli aspetti esteriori della vita contemporanea che l' arte diventa espressione del proprio tempo e perciò la scultura come è stata intesa fino ad oggi dagli artisti del secolo passato e del presente è un mostruoso anacronismo
la scultura non ha progredito a causa della ristrettezza del campo assegnatole dal concetto accademico del nudo
...
Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA - vedi testo