Contesto

... e sterile di tutti gli scultori della nostra epoca
bisogna che gli scultori si convincano di questa verità assoluta costruire ancora e voler creare con gli elementi egizi greci o michelangioleschi è come voler attingere acqua con una secchia senza fondo in una cisterna disseccata
non vi può essere rinnovamento alcuno in un' arte se non viene rinnovata l' essenza cioè la visione e la concezione della linea e delle masse che formano l' arabesco
non è solo riproducendo gli aspetti esteriori della vita contemporanea che l' arte diventa espressione del proprio tempo e perciò la scultura come è stata intesa fino ad oggi dagli artisti del secolo passato e del presente è un mostruoso anacronismo
la scultura non ha progredito a causa della ristrettezza del campo assegnatole dal concetto accademico del nudo
un' arte che ha bisogno di spogliare interamente un uomo o una donna per cominciare la sua funzione emotiva è un' arte morta
la pittura s' è rinsanguata approfondita e allargata mediante il paesaggio e l' ambiente fatti simultaneamente agire sulla figura umana o su gli oggetti giungendo alla nostra futurista compenetrazione dei piani
manifesto tecnico della pittura futurista 11 aprile 1910 ...

contenuto in:

Boccioni, Umberto (1912)

MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA - vedi testo