Contesto

... un' arte che ha bisogno di spogliare interamente un uomo o una donna per cominciare la sua funzione emotiva è un' arte morta
la pittura s' è rinsanguata approfondita e allargata mediante il paesaggio e l' ambiente fatti simultaneamente agire sulla figura umana o su gli oggetti giungendo alla nostra futurista compenetrazione dei piani
manifesto tecnico della pittura futurista 11 aprile 1910
così la scultura troverà nuova sorgente di emozione quindi di stile estendendo la sua plastica a quello che la nostra rozzezza barbara ci ha fatto sino ad oggi considerare come suddiviso impalpabile quindi inesprimibile plasticamente
noi dobbiamo partire dal nucleo centrale dell' oggetto che si vuol creare per scoprire le nuove leggi cioè le nuove forme che lo legano invisibilmente ma matematicamente all' infinito plastico apparente e all' infinito plastico interiore
la nuova plastica sarà dunque la traduzione nel gesso nel bronzo nel vetro nel legno e in qualsiasi altra materia dei piani atmosferici che legano e intersecano le cose
questa visione che io ho chiamato trascendentalismo fisico conferenza sulla pittura futurista al circolo artistico di roma maggio 1911 potrà rendere plastiche le simpatie e le affinità misteriose che creano le reciproche influenze formali dei ...

contenuto in:

Boccioni, Umberto (1912)

MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA - vedi testo