Contesto

... affinità misteriose che creano le reciproche influenze formali dei piani degli oggetti
la scultura deve quindi far vivere gli oggetti rendendo sensibile sistematico e plastico il loro prolungamento nello spazio poiché nessuno può più dubitare che un oggetto finisca dove un altro comincia e non v' è cosa che circondi il nostro corpo bottiglia automobile casa albero strada che non lo tagli e non lo sezioni con un arabesco di curve e di rette
due sono stati i tentativi di rinnovamento moderno della scultura uno decorativo per lo stile l' altro prettamente plastico per la materia
il primo anonimo e disordinato mancava del genio tecnico coordinatore e troppo legato alle necessità economiche dell' edilizia non produsse che pezzi di scultura tradizionale più o meno decorativamente sintetizzati e inquadrati in motivi o sagome architettoniche o decorative
tutti i palazzi e le case costruite con un criterio di modernità hanno in loro questi tentativi in marmo in cemento o in placche metalliche
il secondo più geniale disinteressato e poetico ma troppo isolato e frammentario mancava di un pensiero sintetico che affermasse una legge
poiché nell' opera di rinnovamento non basta credere con fervore ma occorre propugnare e ...

contenuto in:

Boccioni, Umberto (1912)

MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA - vedi testo