Contesto

... curve e di rette
due sono stati i tentativi di rinnovamento moderno della scultura uno decorativo per lo stile l' altro prettamente plastico per la materia
il primo anonimo e disordinato mancava del genio tecnico coordinatore e troppo legato alle necessità economiche dell' edilizia non produsse che pezzi di scultura tradizionale più o meno decorativamente sintetizzati e inquadrati in motivi o sagome architettoniche o decorative
tutti i palazzi e le case costruite con un criterio di modernità hanno in loro questi tentativi in marmo in cemento o in placche metalliche
il secondo più geniale disinteressato e poetico ma troppo isolato e frammentario mancava di un pensiero sintetico che affermasse una legge
poiché nell' opera di rinnovamento non basta credere con fervore ma occorre propugnare e determinare qualche norma che segni una strada
alludo al genio di medardo rosso a un italiano al solo grande scultore moderno che abbia tentato di aprire alla scultura un campo più vasto di rendere con la plastica le influenze d' un ambiente e i legami atmosferici che lo avvincono al soggetto
degli altri tre grandi scultori contemporanei constantin meunier nulla ha portato di nuovo nella sensibilità scultoria
le ...

contenuto in:

Boccioni, Umberto (1912)

MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA - vedi testo