Contesto

... qualche norma che segni una strada
alludo al genio di medardo rosso a un italiano al solo grande scultore moderno che abbia tentato di aprire alla scultura un campo più vasto di rendere con la plastica le influenze d' un ambiente e i legami atmosferici che lo avvincono al soggetto
degli altri tre grandi scultori contemporanei constantin meunier nulla ha portato di nuovo nella sensibilità scultoria
le sue statue sono quasi sempre fusioni geniali dell' eroico greco con l' atletica umiltà dello scaricatore del marinaio del minatore
la sua concezione plastica e costruttiva della statua e del bassorilievo è ancora quella del partenone o dell' eroe classico pur avendo egli per la prima volta tentato di creare e divinizzare soggetti prima di lui disprezzati o lasciati alla bassa riproduzione veristica
la bourdelle porta nel blocco scultorio una severità quasi rabbiosa di masse astrattamente architettoniche
temperamento appassionato torvo sincero di cercatore non sa purtroppo liberarsi da una certa influenza arcaica e da quella anonima di tutti i tagliapietra delle cattedrali gotiche
rodin è di una agilità spirituale più vasta che gli permette di andare dall' impressionismo del
balzac all' incertezza dei borghesi di calais ...

contenuto in:

Boccioni, Umberto (1912)

MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA - vedi testo