Contesto

... la famiglia amica di pittori e scultori acquaviva - ambrosi - azari - bevilacqua - benedetta - diulgheroff - farfa - fontana - fillìa - gambetti dino - gaudenzi - nenoff - munari - oriani - pozzo - prampolini - piccone - penone - rosso - ricas - strada - tato - violante ecc
sul mare di albisola gioielleria imperiale dove si nuota contemplando a sinistra sulle terrazze divento verde tondi rosei pupi al tornio della mammella bruna elastici ciuffi di bronzi nel cobalto navigante è a destra savona sintesi a traliccio gru carene camini e gradinate di fumo sotto i passi del sole tullio albisola porta nella ceramica l' estetica della macchina coi suoi ritmi dominanti forma e colore dei motori e delle loro parti la velocità nelle sue apparizioni elementari le forme cosmiche interpretate come dinamismo plastico e compenetrazioni le sovrapposizioni e l' evanescenza della simultaneità forma colore concreto astratto lontano vicino presente suggerito vita aerea di montagne laghi mari pavimenti di nuvole stati d animo aviatorii senso dell' altezza e prospettive aeree colorazioni tipiche del 3000-4000-5000-veloci e porta con fillìa e fontana l' astrattismo creato dai primi futuristi come fu riconosciuto da mondrian la via verso la creazione della nuova plastica quella del ritmo ...

contenuto in:

Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938)

LA CERAMICA FUTURISTA - vedi testo