Contesto

... traliccio gru carene camini e gradinate di fumo sotto i passi del sole tullio albisola porta nella ceramica l' estetica della macchina coi suoi ritmi dominanti forma e colore dei motori e delle loro parti la velocità nelle sue apparizioni elementari le forme cosmiche interpretate come dinamismo plastico e compenetrazioni le sovrapposizioni e l' evanescenza della simultaneità forma colore concreto astratto lontano vicino presente suggerito vita aerea di montagne laghi mari pavimenti di nuvole stati d animo aviatorii senso dell' altezza e prospettive aeree colorazioni tipiche del 3000-4000-5000-veloci e porta con fillìa e fontana l' astrattismo creato dai primi futuristi come fu riconosciuto da mondrian la via verso la creazione della nuova plastica quella del ritmo libero universale è stata preparata da vari movimenti artistici primo fra tutti è da porsi il futurismo - e da kandinsky mi ricordo perfettamente del principio del futurismo italiano e sappiate che posseggo tutti i manifesti che ho ricevuti da marinetti 30 anni fa
mi servo di questi manifesti nelle lezioni e la gioventù li studia con passione
analoghe ricerche eccitarono l' antica corporazione artistico- vetraria di altare guidata con forza dai borboni - grosso - saroldi - bormioli nobili maestri dell' arte infuocata di futurismo
fillìa uno dei genii ...

contenuto in:

Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938)

LA CERAMICA FUTURISTA - vedi testo