Contesto

... con passione
analoghe ricerche eccitarono l' antica corporazione artistico- vetraria di altare guidata con forza dai borboni - grosso - saroldi - bormioli nobili maestri dell' arte infuocata di futurismo
fillìa uno dei genii creatori del futurismo realizzò nel 1932 aereoceramiche in cui per la prima volta nell' arte ceramisticale forme sferiche cubiche furono poste in alto sostenute da basi snelle e dinamiche combinando costruttività plastica conforme tirate rotativamente ottenendo l' originalissima nuovissima ceramica prodigio
a conclusione dei dibattiti sulla venire dell' arte svolti nella mostra di aeropittura nei saloni della gazzetta del popolo e nelle tre sale futuriste della biennale veneziana noi futuristi vogliamo nella ceramica
a- l' aereopittura sintetica documentaria dinamica di paesaggi e urbanismi visti dall' alto
b- l' aereopittura trasfiguratrice lirica ebbra di spazio e pericolo
c- l' aereopittura essenziale mistica e simbolica
d- l' aereopittura stratosferica cosmica biochimica astronomica dell' infinitamente grande e dell' infinitamente piccolo
noi futuristi vogliamo fare
1° - la ceramica multitattile perfezionamento del tattilismo inventato da marinetti e benedetta la cui prima tavola palpabile discussa a roma e parigi venti anni fa opponeva un' africa scabra e sabbiosa ad una europa vellutata ...

contenuto in:

Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938)

LA CERAMICA FUTURISTA - vedi testo