Contesto

... nel 1932 aereoceramiche in cui per la prima volta nell' arte ceramisticale forme sferiche cubiche furono poste in alto sostenute da basi snelle e dinamiche combinando costruttività plastica conforme tirate rotativamente ottenendo l' originalissima nuovissima ceramica prodigio
a conclusione dei dibattiti sulla venire dell' arte svolti nella mostra di aeropittura nei saloni della gazzetta del popolo e nelle tre sale futuriste della biennale veneziana noi futuristi vogliamo nella ceramica
a- l' aereopittura sintetica documentaria dinamica di paesaggi e urbanismi visti dall' alto
b- l' aereopittura trasfiguratrice lirica ebbra di spazio e pericolo
c- l' aereopittura essenziale mistica e simbolica
d- l' aereopittura stratosferica cosmica biochimica astronomica dell' infinitamente grande e dell' infinitamente piccolo
noi futuristi vogliamo fare
1° - la ceramica multitattile perfezionamento del tattilismo inventato da marinetti e benedetta la cui prima tavola palpabile discussa a roma e parigi venti anni fa opponeva un' africa scabra e sabbiosa ad una europa vellutata è delicatissima
2° - delle simultaneità ceramiche di stati d animo contrastanti o armonizzanti esempio simultaneità ceramica del raduno automobilistico milano-sanremo in primavera usando linee - forza toni privi di verismo forme e colori non narrativi e descrittivi ma suggestivi ...

contenuto in:

Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938)

LA CERAMICA FUTURISTA - vedi testo