Contesto

... la ceramica futurista
manifesto dell' aeroceramica
agosto xvi albisola capitale ceramica d' italia
dopo trentun anni di futurismo la vittoria dell' architettura futurista per merito di antonio sant' elia - virgilio marchi - enrico prampolini - fillìa - sartoris - pagano giuseppe rosso e specialmente angelo mazzoni appare indiscutibile
mentre in una capitale importantissima come berlino domina e trionfa un solo mirabile capolavoro ispirato al genio di sant' elia l' edificio della shell tutto movimento di masse cristalli in italia dominano e trionfano le stazioni ferroviarie e razionali poetiche del futurista angelo mazzoni il palazzo delle poste di vaccaro a napoli e numerosissimi centri sportivi e dopo lavoristici che senza il futurismo non brillerebbero di originalità colore slancio aereo praticità ed eleganza mediterranea
boccioni con la sua modernolatria il suo dinamismo plastico le sue compenetrazioni simultanei di tempo-spazio concreto-astratto ha svalutato definitivamente il nudo la natura morta il ritratto verista il paesaggio statico e il frammento favorendo la nascita dell' aereopittura e dell' aereoscultura e dei loro capolavori come la sintesi pittorica del duce di enrico prampolini
la sintesi scultorea del duce dello scultore futurista thayaht giudicata dal ...

contenuto in:

Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938)

LA CERAMICA FUTURISTA - vedi testo