Contesto

... linee orizzontali di palude e ornamentini di creste abolirle con quella plastica di velocità marine iniziata dai due motoscafi di benedetta e enrico prampolini
2 spalancare quadri complessi plastici architetture interne polimateriche e ceramiche al mare strapotente ebbro e sgargiante di geometrie coni triangoli e scalpitanti cavalcate di schiume
3 con dinamismo plastico astrazioni purissime evanescenze e delicatezze ultrafemminili portare a tattili abbracci col mare geloso di profondità tutte le sconsolate lontananze assurde del cielo
4 dare personalità corporea alle trombe marine ai velieri motorizzati ai transatlantici alle corazzate alle torpediniere alle boe ai sugheri delle reti e ai rapidi siluri festeggiati in giallo cromo da liquide praterie di meduse
5 determinare gli agili evanescenti profili di una nuvola di un fumo di uno scirocco d’ un maestrale di un grecale d’ una tramontana e le avventure dei gabbiani e le liquide tavolozze create dalla benzina e dal carbone
6 trovare le convincenti forme plastiche che esprimono i fruscii i rumori i fragori delle acque e dei venti all’ assalto degli alti strapiombi sopra le risacche di ghiaia frenetizzate
7 trovare le delicate e vaporose forme plastiche dei profumi sparsi giù dai garofanai ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti (1941)

MANIFESTO D'AEROPITTURA FUTURISTA - vedi testo