Contesto

... 3 con dinamismo plastico astrazioni purissime evanescenze e delicatezze ultrafemminili portare a tattili abbracci col mare geloso di profondità tutte le sconsolate lontananze assurde del cielo
4 dare personalità corporea alle trombe marine ai velieri motorizzati ai transatlantici alle corazzate alle torpediniere alle boe ai sugheri delle reti e ai rapidi siluri festeggiati in giallo cromo da liquide praterie di meduse
5 determinare gli agili evanescenti profili di una nuvola di un fumo di uno scirocco d’ un maestrale di un grecale d’ una tramontana e le avventure dei gabbiani e le liquide tavolozze create dalla benzina e dal carbone
6 trovare le convincenti forme plastiche che esprimono i fruscii i rumori i fragori delle acque e dei venti all’ assalto degli alti strapiombi sopra le risacche di ghiaia frenetizzate
7 trovare le delicate e vaporose forme plastiche dei profumi sparsi giù dai garofanai e rosai in serra e le irritate forme plastiche degli odori di salsedine scoglio alga pietra stracotta dal sole e molo oleoso
8 dipingere l' elasticità del mare a gonfianti e sgonfianti maree agli ordini della luna domani agli ordini degli aeropittori stessi muniti di pennelli correnti elettriche intinti della ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti (1941)

MANIFESTO D'AEROPITTURA FUTURISTA - vedi testo