Contesto

... esprimono i fruscii i rumori i fragori delle acque e dei venti all’ assalto degli alti strapiombi sopra le risacche di ghiaia frenetizzate
7 trovare le delicate e vaporose forme plastiche dei profumi sparsi giù dai garofanai e rosai in serra e le irritate forme plastiche degli odori di salsedine scoglio alga pietra stracotta dal sole e molo oleoso
8 dipingere l' elasticità del mare a gonfianti e sgonfianti maree agli ordini della luna domani agli ordini degli aeropittori stessi muniti di pennelli correnti elettriche intinti della scorrevole fluidità del mare preannunciante la futura immancabile fluidità spirituale del cosmo nuovamente creativa
9 preparare aeropoeticamente e aeropittoricamente l’ avvento della futura guerra elettromagnetica con eserciti di cicloni e trombe marine radiamente comandate da noi
10 centuplicare la varietà di trasparenze intensità di colorazioni del mare e diradarle di sintomiarmonizzate sfumature fino a rivelare i siderali splendori delle profondità
11 creare complessi plastici polimaterici e ceramiche per glorificare le battaglie e gli sposalizi a inclinazioni intersecate cui i motori degli aeroplani idrovolanti e aerosiluranti costringono incessantemente il mare commerciale turistico e maringuerra come dice marinetti in un ampio ribollire verdeazzurro di vampe vermiglie fumi arancione e ...

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Filippo Tommaso Marinetti (1941)

MANIFESTO D'AEROPITTURA FUTURISTA - vedi testo