Contesto

... crollanti della prodiga notte
battaglia di tripoli
10
siccome ogni specie di ordine è fatalmente un prodotto dell' intelligenza cauta e guardinga bisogna orchestrare le immagini disponendole secondo un maximum di disordine
11
distruggere nella letteratura l' io cioè tutta la psicologia
l' uomo completamente avariato dalla biblioteca e dal museo sottoposto a una logica e ad una saggezza spaventose non offre assolutamente più interesse alcuno
dunque dobbiamo abolirlo nella letteratura e sostituirlo finalmente colla materia di cui si deve afferrare l' essenza a colpi d' intuizione la qual cosa non potranno mai fare i fisici né i chimici
sorprendere attraverso gli oggetti in libertà e i motori capricciosi la respirazione la sensibilità e gli istinti dei metalli delle pietre del legno ecc
sostituire la psicologia dell' uomo ormai esaurita con l' ossessione lirica della materia
guardatevi dal prestare alla materia i sentimenti umani ma indovinate piuttosto i suoi differenti impulsi direttivi le sue forze di compressione di dilatazione di coesione e di disgregazione le sue torme di molecole in massa o i suoi turbini di elettroni
non si tratta di rendere i drammi della materia umanizzata
...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti (1912)

MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA - vedi testo