Contesto

... all' io dello scrittore che osserva o immagina
il verbo all' infinito può solo dare il senso della continuità della vita e l' elasticità dell' intuizione che la percepisce
3
si deve abolire l' aggettivo perché il sostantivo nudo conservi il suo colore essenziale
l' aggettivo avendo in sé un carattere di sfumatura è inconcepibile con la nostra visione dinamica poiché suppone una sosta una meditazione
4
si deve abolire l' avverbio vecchia fibbia che tiene unite l' una all' altra le parole
l' avverbio conserva alla frase una fastidiosa unità di tono
5
ogni sostantivo deve avere il suo doppio cioè il sostantivo deve essere seguito senza congiunzione dal sostantivo a cui è legato per analogia
esempio uomo-torpediniera donna-golfo folla-risacca piazza-imbuto porta-rubinetto
siccome la velocità aerea ha moltiplicato la nostra conoscenza del mondo la percezione per analogia diventa sempre più naturale per l' uomo
bisogna dunque sopprimere il come il quale il così il simile a
meglio ancora bisogna fondere direttamente l' oggetto coll' immagine che esso evoca dando l' immagine in iscorcio mediante una sola parola essenziale
6
abolire anche la punteggiatura ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti (1912)

MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA - vedi testo