Contesto

... che l' amore profondo che collega le cose distanti apparentemente diverse ed ostili
solo per mezzo di analogie vastissime uno stile orchestrale ad un tempo policromo polifonico e polimorfo può abbracciare la vita della materia
quando nella mia battaglia di tripoli ho paragonato una trincea irta di baionette a un' orchestra una mitragliatrice ad una donna fatale ho introdotto intuitivamente una gran parte dell' universo in un breve episodio di battaglia africana
le immagini non sono fiori da scegliere e da cogliere con parsimonia come diceva voltaire
esse costituiscono il sangue stesso della poesia
la poesia deve essere un seguito ininterrotto di immagini nuove senza di che non è altro che anemia e clorosi
quanto più le immagini contengono rapporti vasti tanto più a lungo esse conservano la loro forza di stupefazione
bisogna
dicono
risparmiare la meraviglia del lettore
eh
via
curiamoci piuttosto della fatale corrosione del tempo che distrugge non solo il valore espressivo di un capolavoro ma anche la sua forza di stupefazione
le nostre vecchie orecchie troppe volte entusiaste non hanno forse già distrutto beethoven e wagner
bisogna dunque abolire nella lingua tutto ciò che ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti (1912)

MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA - vedi testo