... corvi e incorniciate di verde degradante verso villamagna vorrei scagliare tutto il passatismo che ancora resiste all’ urto del manifesto dei cinque da questa volterra archeologica e dannunziana voglio affermare la pittura libera senza formalismi accademici che esprima non l’ oggetto ma le sensazioni gli stati d’ animo dell’ oggetto e fu turisticamente proclamo un ritratto non deve essere legato alla forma fisica e ai colori della persona oggetto del dipinto ma ne deve esprimere la essenzialità e i molteplici stati d’ animo
un paesaggio deve rendere evidenti le suggestioni emanate dai suoi multiformi e mutevoli aspetti per dare allo spettatore la sensazione tutta futurista di essere al centro del dipinto
ne risulta una pittura definita plastica della essenza individuale realizzata mediante l’ impiego di simultaneità concetto futurista di rappresentare più immagini o situazioni simultaneamente nel medesimo contesto per rendere evidenti sensazioni od azioni esempio una danzatrice sarà ritratta dinamicamente e simultaneamente in vari momenti delle sue danze e un musicista insieme alle immagini suggerite dalle sue musiche
compenetrazione di tempo-spazio concreto-astratto interno-esterno vicino-lontano veduto-sognato per una più espressiva sintesi suggerita ad esempio dalla compenetrazione di una figura con il paesaggio in cui essa vive o l’ uomo ...
Peruzzi, Osvaldo (1941)
MANIFESTO FUTURISTA – PLASTICA DELLA ESSENZA INDIVIDUALE - vedi testo