... da questa legge cioè quello di concepire come di posa il terzo accento nel ritmo ternario ed il terzo movimento nella misura ternaria di tempo e per due ragioni
a non essendo possibile la successione immediata di due accenti o movimenti di posa
b non potendosi considerare sincroni ed equivalenti due ritmi dei quali l' uno abbia una posa ed un moto l' altro abbia una posa un moto ed una seconda posa
3
- la massima efficacia ritmica si manifesta mediante l' espressione melodica la complicazione polifonica neutralizza l' efficacia del ritmo
il presente assioma campo di aviazione della musica futurista troverà in seguito nuove e definite conclusioni ad esso attinenti
per ora faccio osservare anzitutto che essendo l' espressione musicale una sintesi - pensiero melodico - i numerosi elementi che vi partecipano debbono quindi sacrificare in parte e proporzionalmente la loro individualità e cooperare di comune accordo all' esaltazione dell' effetto sintetico
beethoven e rossini conoscevano perfettamente questo principio perciò la loro musica pare più varia di ritmo che non sembri quella di wagner e di strauss sebbene con questi ultimi il ritmo abbia assunto una varietà di movimenti neppure intravista in ...
Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA - vedi testo