... il terzo accento nel ritmo ternario ed il terzo movimento nella misura ternaria di tempo e per due ragioni
a non essendo possibile la successione immediata di due accenti o movimenti di posa
b non potendosi considerare sincroni ed equivalenti due ritmi dei quali l' uno abbia una posa ed un moto l' altro abbia una posa un moto ed una seconda posa
3
- la massima efficacia ritmica si manifesta mediante l' espressione melodica la complicazione polifonica neutralizza l' efficacia del ritmo
il presente assioma campo di aviazione della musica futurista troverà in seguito nuove e definite conclusioni ad esso attinenti
per ora faccio osservare anzitutto che essendo l' espressione musicale una sintesi - pensiero melodico - i numerosi elementi che vi partecipano debbono quindi sacrificare in parte e proporzionalmente la loro individualità e cooperare di comune accordo all' esaltazione dell' effetto sintetico
beethoven e rossini conoscevano perfettamente questo principio perciò la loro musica pare più varia di ritmo che non sembri quella di wagner e di strauss sebbene con questi ultimi il ritmo abbia assunto una varietà di movimenti neppure intravista in sogno dagli altri due maestri
strauss ha affogato il ...
Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA - vedi testo