Contesto

... - pensiero melodico - i numerosi elementi che vi partecipano debbono quindi sacrificare in parte e proporzionalmente la loro individualità e cooperare di comune accordo all' esaltazione dell' effetto sintetico
beethoven e rossini conoscevano perfettamente questo principio perciò la loro musica pare più varia di ritmo che non sembri quella di wagner e di strauss sebbene con questi ultimi il ritmo abbia assunto una varietà di movimenti neppure intravista in sogno dagli altri due maestri
strauss ha affogato il ritmo nel ritmo contrapponendo ritmi a ritmi che si sono neutralizzati a vicenda ed hanno generato l' arìtmica
in pratica la contrapposizione di due ritmi
differenti riesce efficace finché si può regolare coi
movimenti oltre a questo limite produce
confusione arìtmica e la quasi impossibilità di
esecuzione simultanea esatta e senza concessioni da
parte di una delle due specie di ritmo
vedere come esempio nelle prime battute del preludio del parsifal di wagner la contrapposizione di un ritmo ternario affidato ai legni 6 4 3 3 ad un ritmo binario affidato agli archi 4 4 2 2 lento
l' esecuzione simultanea dei due ritmi ...

contenuto in:

Balilla Pratella, Francesco (1912)

LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA - vedi testo