... guisa del piede che nella danza batte il suolo costituisce il cardine del ritmo
movimento di due accenti il 1° posa ed il 2° moto ritmo binario
movimento di tre accenti il 1° di posa il 2° ed il 3° di moto ritmo ternario
gli accenti alla lor volta si suddividono binariamente e ternariamente in sottoaccenti di posa e di moto alla maniera degli accenti ma in proporzione minore della metà o di un terzo
il diverso modo di abbinarsi del ritmo binario col ritmo ternario e viceversa produce il ritmo misto
il movimento di ritmo binario offre due combinazioni di suddivisione mista a bin-ter b ter- bin
il movimento di ritmo ternario offre sei combinazioni di suddivisione mista a bin-bin-ter b ter-bin-bin c bin-ter-ter d ter-
ter-bin e bin-ter-bin f ter-bin-ter
riepilogando avremo
movimento di
ritmo binario di
sudd
binaria
ternaria
mista n 2 combinazioni
ritmo ternario di
sudd
binaria
ternaria
mista
n 6 combinazioni
i rapporti rilevati tra accento e movimento sono gli stessi fra movimento e misura di tempo
misura di tempo di 2 ...
Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA - vedi testo