... 4 3 alla seconda 7 4 relativo di 4 3 alla terza
come ben si vede il numero grande indica la quantità dei movimenti che compongono la misura di tempo il 2 piccolo indica i due accenti del ritmo binario il 3 piccolo indica i tre accenti del ritmo ternario
i due numeri grandi sommati indicano i diversi e ben distinti modi di battere i tempi di misura mista e di misura composta
nello stesso tempo la minima sia eletta definitivamente ed invariabilmente in qualsiasi caso rappresentante esclusiva del movimento
conseguentemente la semiminima rappresenterà l' accento e la croma il sottoaccento
le duine e le quartine esprimeranno invariabilmente il ritmo binario nella ternarietà come le loro equivalenti e relative terzine e sestine esprimeranno invariabilmente il ritmo ternario nella binarietà
5 - nello svolgimento generale del ritmo gli accenti i sottoaccenti ed i movimenti di moto sono dipendenti dai rispettivi accenti sottoaccenti e movimenti di posa i sottoaccenti di posa sono dipendenti dagli accenti di posa e di moto come gli accenti di posa sono dipendenti dai movimenti di posa e di moto
in qualunque misura ...
Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA - vedi testo