Contesto

... nella ternarietà come le loro equivalenti e relative terzine e sestine esprimeranno invariabilmente il ritmo ternario nella binarietà
5 - nello svolgimento generale del ritmo gli accenti i sottoaccenti ed i movimenti di moto sono dipendenti dai rispettivi accenti sottoaccenti e movimenti di posa i sottoaccenti di posa sono dipendenti dagli accenti di posa e di moto come gli accenti di posa sono dipendenti dai movimenti di posa e di moto
in qualunque misura di tempo sia essa binaria ternaria mista semplice o composta tutti i movimenti tutti gli accenti e tutti i sottoaccenti - sia di posa che di moto - dipendono relativamente dal movimento dell' accento e dal sottoaccento di posa iniziale della misura di tempo
ora possediamo finalmente il principio scientificamente assoluto del ritmo nella formula 1,2 e 3 e loro multipli sta a 1 2 e 3 e loro multipli e possediamo il mezzo pratico e malleabile onde fissarlo nelle sue complicate capricciose lontane ed insospettate relazioni e combinazioni che un artista di genio sappia scoprire
ma ciò non basta dal principio teorico-pratico occorre passare ai grandiosi risultati derivanti dalla sua evoluzione concettuale e formale
la ...

contenuto in:

Balilla Pratella, Francesco (1912)

LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA - vedi testo