Contesto

... non basta dal principio teorico-pratico occorre passare ai grandiosi risultati derivanti dalla sua evoluzione concettuale e formale
la parola umana per mezzo del ritmo insegna come la sua origine debba ricercare nel canto primitiva maniera d' espressione comune all' uomo ed all' animale
perciò essa possiede due valori l' uno intellettivo e convenzionale espressivo e reale l' altro
in altri termini il suo ritmo e la sua articolazione - la parola è un canto articolato - indipendentemente dal suo significato particolare risvegliano in chi l' ascolta una sensazione corrispondente a quella provata da lontanissimo creatore della parola stessa attraverso uno stato d animo affine
di qui il valore musicale ritmico della poesia
la successione istintiva degli accenti nel ritmo musicale e nel ritmo delle parole è la medesima poggiando sopra una base unica
negli esempi segno con un accento circonflesso la sillaba di posa forti e con un accento acuto le sillabe di moto deboli
ritmo binario
car-né ter-rà me-rà-men-te ecc
ve-lo-cé co-lo-ré tém-pe-stà ecc
tu re cio ecc
tù ré
ciò ecc
ritmo ternario
ful-gi-do e-te-ro-ge-né-o a-gita-no ecc
an-tar-ti-co be-ven-do-si er-ba-ce-o ecc
gio-vin ver-gin car-din ...

contenuto in:

Balilla Pratella, Francesco (1912)

LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA - vedi testo