... d' espressione comune all' uomo ed all' animale
perciò essa possiede due valori l' uno intellettivo e convenzionale espressivo e reale l' altro
in altri termini il suo ritmo e la sua articolazione - la parola è un canto articolato - indipendentemente dal suo significato particolare risvegliano in chi l' ascolta una sensazione corrispondente a quella provata da lontanissimo creatore della parola stessa attraverso uno stato d animo affine
di qui il valore musicale ritmico della poesia
la successione istintiva degli accenti nel ritmo musicale e nel ritmo delle parole è la medesima poggiando sopra una base unica
negli esempi segno con un accento circonflesso la sillaba di posa forti e con un accento acuto le sillabe di moto deboli
ritmo binario
car-né ter-rà me-rà-men-te ecc
ve-lo-cé co-lo-ré tém-pe-stà ecc
tu re cio ecc
tù ré
ciò ecc
ritmo ternario
ful-gi-do e-te-ro-ge-né-o a-gita-no ecc
an-tar-ti-co be-ven-do-si er-ba-ce-o ecc
gio-vin ver-gin car-din ecc
si
va
no ecc
ritmo misto
con-te-sta-bo-lé su-sce-tti-bi-lé com-men-de-vo-lé ecc
va-li-da-men-té a-stro-no-mi-a cri-so-be-ril-lo ecc
ar-ti-sti-ca-men-té é-le-ttro-magne-té ecc
co-re-o-gra-fi co a-po-ca-li-tti-co ecc
i puntini
sotto l' ...
Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA - vedi testo