Contesto

... di qui il valore musicale ritmico della poesia
la successione istintiva degli accenti nel ritmo musicale e nel ritmo delle parole è la medesima poggiando sopra una base unica
negli esempi segno con un accento circonflesso la sillaba di posa forti e con un accento acuto le sillabe di moto deboli
ritmo binario
car-né ter-rà me-rà-men-te ecc
ve-lo-cé co-lo-ré tém-pe-stà ecc
tu re cio ecc
tù ré
ciò ecc
ritmo ternario
ful-gi-do e-te-ro-ge-né-o a-gita-no ecc
an-tar-ti-co be-ven-do-si er-ba-ce-o ecc
gio-vin ver-gin car-din ecc
si
va
no ecc
ritmo misto
con-te-sta-bo-lé su-sce-tti-bi-lé com-men-de-vo-lé ecc
va-li-da-men-té a-stro-no-mi-a cri-so-be-ril-lo ecc
ar-ti-sti-ca-men-té é-le-ttro-magne-té ecc
co-re-o-gra-fi co a-po-ca-li-tti-co ecc
i puntini
sotto l' accento indicano pausa di un accento
verso la fine del medioevo al tempo dei trovatori quando una grande fede stava per trasformarsi noi troviamo accanto alla musica religiosa ed a quella popolare un terzo genere la musica borghese
genere elegante amoroso facile di proporzioni ridotte buono per la digestione tranquilla per l' amore licenzioso per la casa del nobile dilettante e per quella del principe
genere da salotto ...

contenuto in:

Balilla Pratella, Francesco (1912)

LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA - vedi testo