Contesto

... con un accento acuto le sillabe di moto deboli
ritmo binario
car-né ter-rà me-rà-men-te ecc
ve-lo-cé co-lo-ré tém-pe-stà ecc
tu re cio ecc
tù ré
ciò ecc
ritmo ternario
ful-gi-do e-te-ro-ge-né-o a-gita-no ecc
an-tar-ti-co be-ven-do-si er-ba-ce-o ecc
gio-vin ver-gin car-din ecc
si
va
no ecc
ritmo misto
con-te-sta-bo-lé su-sce-tti-bi-lé com-men-de-vo-lé ecc
va-li-da-men-té a-stro-no-mi-a cri-so-be-ril-lo ecc
ar-ti-sti-ca-men-té é-le-ttro-magne-té ecc
co-re-o-gra-fi co a-po-ca-li-tti-co ecc
i puntini
sotto l' accento indicano pausa di un accento
verso la fine del medioevo al tempo dei trovatori quando una grande fede stava per trasformarsi noi troviamo accanto alla musica religiosa ed a quella popolare un terzo genere la musica borghese
genere elegante amoroso facile di proporzioni ridotte buono per la digestione tranquilla per l' amore licenzioso per la casa del nobile dilettante e per quella del principe
genere da salotto a piccole forme con frequenti cadenze ad ogni periodo di una determinata lunghezza
di qui hanno principiato le piccole danze da salotto monoritmiche le ariette della quadratura nella composizione
epidemia che ha attraversato tutti i secoli del suo nascere e che oggi ...

contenuto in:

Balilla Pratella, Francesco (1912)

LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA - vedi testo