Contesto

... con lo stesso ritmo e con le stesse cadenze-rime sono pure comuni alle due arti il poema di dante e la sinfonia di beethoven vanno soggetti entrambi alla tirannia di una quadratura di piccola danza borghese
non dico niente degli altri
in poesia il verso libero ha segnato la fine della schiavitù facendo trionfare il ritmo individuale delle parole che sotto l' impulso di uno stato d animo si combinano in sinfonie di suoni e di ritmi fino ad oggi rimaste sconosciute
in musica i tentativi di wagner di strauss di debussy e di mascagni non hanno risolto il problema pur aprendo nuove e diverse vie
strauss sulle orme di wagner ha per così dire sinfonizzato il recitativo introducendo mutamenti di tempo specialmente dove l' espressione musicale non conserva la maniera continuativa per questo l' effetto va quasi totalmente perduto
così dicasi più o meno degli altri i quali in verità usando di frequente il cambiamento della misura nel tempo non arrivano con questo a dare varietà e libertà assoluta al pensiero ritmico
al mascagni spetta il merito particolare di avere intuito con felice risultato il valore ritmico della parola cantata
l' introduzione del ritmo libero ...

contenuto in:

Balilla Pratella, Francesco (1912)

LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA - vedi testo