Contesto

... poeta paolo buzzi come nei suddetti versi l' alternarsi dei ritmi binario e ternario e la formazione dei ritmi misti siano di una libertà ritmica assolutamente nuova e come fra verso e verso non esista alcun legame di simmetria
noi siam gli a-stra-li
i san-ti
i de-mo-ni-a-ci
siam le me-te-o-re ver-ti-gi-no-se chiu-se nell' a-to-mo u-ma-no
ri-pe-tia-mo
fra noi le scos-se de-gli u-ni-ver-si fuo-ri dell' or-bite
pro-pa-ghia-mo
fra noi la spe-cie dei ca-ta-cli-smi em-pi-re-a-li
conclusioni
1 - la musica futurista consegue un' assoluta libertà di ritmo col lasciare alla sua frase espressiva la multiforme varietà e l' indipendenza individuale che il verso libero ha trovato nella parola
la frase sintesi melodica dell' espressione musicale voluta - che può essere composta di una o più misure di tempo - oltre all' assumere la libertà ritmica particolare di ciascuna misura si può arricchire di nuove movenze ritmiche col concepire le misure che la compongono disuguali fra di loro nel numero dei movimenti o nel ritmo di questi alternando cioè o facendo succedere binariamente e ternariamente misure di tempo binarie ternarie e miste in una sola frase
2 - il periodo musicale composto ...

contenuto in:

Balilla Pratella, Francesco (1912)

LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA - vedi testo