... a-stra-li
i san-ti
i de-mo-ni-a-ci
siam le me-te-o-re ver-ti-gi-no-se chiu-se nell' a-to-mo u-ma-no
ri-pe-tia-mo
fra noi le scos-se de-gli u-ni-ver-si fuo-ri dell' or-bite
pro-pa-ghia-mo
fra noi la spe-cie dei ca-ta-cli-smi em-pi-re-a-li
conclusioni
1 - la musica futurista consegue un' assoluta libertà di ritmo col lasciare alla sua frase espressiva la multiforme varietà e l' indipendenza individuale che il verso libero ha trovato nella parola
la frase sintesi melodica dell' espressione musicale voluta - che può essere composta di una o più misure di tempo - oltre all' assumere la libertà ritmica particolare di ciascuna misura si può arricchire di nuove movenze ritmiche col concepire le misure che la compongono disuguali fra di loro nel numero dei movimenti o nel ritmo di questi alternando cioè o facendo succedere binariamente e ternariamente misure di tempo binarie ternarie e miste in una sola frase
2 - il periodo musicale composto di una o più frasi nella sua concezione formale si deve attenere allo stesso principio di libertà e di varietà già stabilito per la formazione della frase alternando cioè o facendo succedere binariamente e ternariamente frasi alla loro volta uguali o disuguali fra ...
Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA - vedi testo