... formale si deve attenere allo stesso principio di libertà e di varietà già stabilito per la formazione della frase alternando cioè o facendo succedere binariamente e ternariamente frasi alla loro volta uguali o disuguali fra di loro per il numero e per la differenza di specie ritmica delle misure di tempo che le compongono
3 - così dicasi della successione e dell' alternazione binarie e ternarie dei periodi che nel complesso sinfonico costituiscono la sintesi musicale melodica espressione predominante voluta
4 - in tal maniera l' intera concezione musicale viene a riassumersi nella formula scientifica del ritmo 1 x 2 e 3 e loro multiplista a 1 2 e 3 e loro multipli e nello stesso tempo possiede finalmente la libertà di sviluppare la formula in tutte le combinazioni e proporzioni possibili stabilendo le seguenti unità relative moltiplicabili e divisibili ad una stessa maniera
sottoaccento - accento - movimento - misura di tempo - frase - periodo - sinfonia
il movimento in qualunque caso rappresenta sempre l' unità ritmica cardinale
5 - la quadratura con le sue simmetrie e cadenze di piccola danza borghese viene distrutta e ...
Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA - vedi testo